Contattaci
Contatti Cartucce Affrancatrici
Email: info@cartucceaffrancatrici.com
WhatsApp: 392 3427122
Numero Verde: 800 911 230
(lu-ve 9:00-18:00)
Sede Operativa
Cartucce Affrancatrici – Via Valle, 17 – 10086 Rivarolo C.se (TO)
Scrivi il tuo messaggio e sarai contattato quanto prima
Contatti Cartucce Affrancatrici
Cartucce Affrancatrici Sostenibili
La rivoluzione verde che ci coinvolge con la creazione e la produzione di Cartucce Affrancatrici sostenibili, interessa anche altri ambiti come le grandi e piccole griffe della moda. Grazie all’adozione di modelli di economia circolare, i creatori di fashion impiegano di fibre riciclate o rigenerate altamente innovative, ottenute trasformando rifiuti di plastica o addirittura scarti dell’industria alimentare e di altre filiere.
Si tratta di innovazioni necessarie e lodevoli, che vanno incentivate, ma che per ora sono l’eccezione e non la norma. Purtroppo non basta cambiare alcune prassi produttive per essere sostenibili. Bisogna riprogrammare l’intero ciclo di vita del prodotto, non più dalla culla alla tomba, bensì «dalla culla alla culla», come prevedono gli obiettivi del piano d’azione europeo sull’economia circolare. Siamo sulla buona strada ma ancora lontani dal traguardo.
Cartucce Ecosostenibili Made in Italy
Anche il settore della produzione di cartucce da stampa contribuisce per la sua buona parte all’utilizzo di materie prime e acqua e alle emissioni di gas a effetto serra. Per ora meno della metà delle cartucce da stampa esauste viene riciclata in prodotti nuovi. Agli alti costi ambientali si accompagnano quelli sociali, altrettanto allarmanti ma di cui si parla meno. Le filiere produttive delle cartucce da stampa di ultima generazione sono piuttosto ramificate, e perlopiù dislocate in Paesi in cui la violazione dei diritti umani, lo sfruttamento dei lavoratori e i salari poco gratificanti sono moneta corrente.
Filiere corte e controllate?
Facile a dirsi, difficile a farsi. A differenza delle etichette alimentari, più ricche di informazioni, quelle delle cartucce per affrancatrici non sono di grande aiuto. E soprattutto, un prezzo oltremodo allettante di una cartuccia acquistata online, di solito non evidenzia il Paese di produzione, le politiche di vendita (tipo di supporto in garanzia, resi, reclami e tempi di risposta), la consegna o il packaging usato.
Made in Italy: Come gli Originali
Che siano compatibili, originali non griffate oppure rigenerate, le cartucce alternative alle originali devono garantire prestazioni e canoni di affidabilità paragonabili a quelli realizzati con materie prime vergini, di primo impianto. Cartucceaffrancatrici.com impiega materie prime maggiormente sostenibili prodotte in Italia o comunque di origine europea. Tutte le operazioni necessarie alla produzione e rigenerazione delle cartucce avvengono in Italia, con una gestione diretta nei processi di ricerca e sviluppo, produttivi e di collaudo qualità. Contatti Cartucce Affrancatrici