Cartucce Affrancatrici

Codici QR e Tecnologia Inkjet

codici-qr-affrancatrici-postali

Codici QR e Tecnologia Inkjet

QR è l’acronimo di Quick Response code, più comunemente conosciuto come QR Code. Si tratta di codici a barre bidimensionali in grado di immagazzinare notevoli quantità di dati. I campi di applicazione sono molteplici, dalle impronte di affrancatura ai biglietti da visita, fino ad arrivare ai manifesti pubblicitari.

Cosa sono i codici QR?

Anche se possono sembrare abbastanza semplici, i codici QR sono in grado di memorizzare un’ enorme mole di dati. Si tratta di una raccolta di pixel che, una volta scansionati, consentono all’utente di accedere alle informazioni in maniera istantanea – per questo motivo vengono anche definiti codici di risposta rapida. Contrariamente ai codici a barre standard che contengono informazioni limitate, i codici QR possono contenere migliaia di caratteri sotto forma di dati. Oggigiorno gran parte degli smartphone acquisiscono e interpretano i codici QR utilizzando la funzione standard della fotocamera. Tuttavia sono anche disponibili diverse app gratuite, ideate in modo specifico per sfruttare ancora meglio tutte le potenzialità.
I QR rivalutano l’impatto del mailing cartaceo
I QR sono ormai diventati una componente essenziale anche per la logistica delle organizzazioni postali internazionali. Infatti grazie alle operazioni di lettura automatizzata, il processo di smistamento di Poste Italiane guadagna in precisione e rapidità.  Di riflesso, evitando lo smistamento manuale della corrispondenza si ottenga anche un immediato abbattimento dei costi di gestione. Di riflesso il fenomeno contribuisce in aggiunta al contenimento dei piani tariffari degli invii.

In un’epoca in cui imperversano le mail indesiderate, torna progressivamente in auge l’impatto del mailing tradizionale. L’arrivo della corrispondenza tradizionale è più centellinato rispetto ad un tempo e non corre il rischio di confondersi nella Spam, anzi viene accolto dal destinatario con un’inconsueta attenzione. Buone notizie quindi anche per gli utilizzatori di macchine affrancatrici postali neopost, Quadient, Francoyp, PostBase, Azolver, Pitney Bowes e FRAMA

Codici QR – Campi di applicazione
L’uso dei codici QR iniziato nel 1994 negli anni, ha vissuto una diffusione costante e progressiva al punto che oggi li troviamo quasi ovunque.
Ecco alcuni esempi di applicazione dei codici QR:

• Impronte di Affrancature Postali Affrancaposta
• Packaging Food & Beverage
• Packaging Medicinali e
• Biglietti da Visita
• Poster e Insegne Pubblicitarie

I codici QR sono inoltre ampiamente utilizzati per semplificare la comunicazione di innumerevoli informazioni, come:
• Link a siti Web e Social Media
• Invitati a eventi – con la possibilità di appuntare le date sul calendario
• Invitati a sondaggi
• Links a documentazione online (contratti e cataloghi prodotti)
• Rilevamenti Anti Contraffazione
• Numeri seriali di produzione

Codici QR e Tecnologie Inkjet
Le macchine affrancatrici postali Affrancaposta che utilizzano la tecnologia TIJ, stampano in automatico i codici QR sulle impronte di affrancatura postale. In generale i codici QR che possono avere anche una larghezza minima di soli 10 mm, possono essere realizzati anche mediante la tecnologia CIJ.

Uso Creativo dei codici QR
I codici QR sono di grande ausilio per la memorizzazione e la condivisione di dati specifici. Anche in ambito musicale, vengono usati per stampare e contrassegnare i codici per condividere le nostre canzoni preferite. Spotify ad esempio ha sviluppato i propri codici scansionabili che, per mezzo della tecnologia QR, indirizzano ai brani musicali prescelti sulla loro app. L’uso creativo dei codici QR trova largo impiego anche nella realizzazione e creazione di prodotti personalizzati. In questi casi i benefici si amplificano dando alla clientela accesso immediato a cataloghi, manuali di utilizzo e alle più informazioni particolareggiate.

Codici QR a sostegno dell’ambiente
I codici QR sono un ottimo sistema per comunicare dati complessi costantemente aggiornati ed il loro uso progressivo va incontro anche all’ambiente.

E’ il segno di un progresso che ci aiuta a risparmiare una buona dose di stampe cartacee soggette a rapida obsolescenza.

Codici QR e Tecnologia Inkjet