Cartucce Affrancatrici

Macchine Affrancatrici: Impennata Delivery

Macchine-Affrancatric-Impennata-Delivery

Macchine affrancatrici, e-commerce e l’impennata del Delivery.

Cos’è una macchina affrancatrice?
Si tratta di dispositivi progettati per apporre le affrancature sulla corrispondenza in proprio, evitando antipatiche code all’ufficio postale. Il sistema di affrancatura produce e appone il timbro di affrancatura in base alla relazione tra peso e le tariffe postali in corso. Niente più anticamera
code all’ufficio postale per inviare una lettera o un pacco. Le affrancatrici sono la soluzione, anche nel retail.

Nell’era digitale c’è ancora spazio per le macchine affrancatrici?
Le macchine affrancatrici sono da ben oltre un secolo un sistema pratico per l’affrancatura automatica di pacchi e lettere. L’apprezzamento delle aziende per l’affrancatura in proprio è elevato. Per molti di noi l’abitudine di affrancare in proprio la posta invece di usare francobolli, porta persino benefici psicologici.

Il calo dei volumi delle lettere tradizionali cartacee, può far pensare che sia ora di dire addio alle macchine affrancatrici postali?
Ecco un’anteprima di come e perché le macchine affrancatrici avranno ancora una prospettiva di primo piano nella società moderna.

Breve storia delle macchine affrancatrici
L’invenzione della prima macchina affrancatrice risale al 1884. Lo smarrimento di lettere e pacchi nel viaggio verso la loro destinazione era cosa piuttosto frequente, a quei tempi. Engle Frank Mussler inventò la prima macchina affrancatrice per risolvere questi problemi di sicurezza. L’inventore battezzò il dispositivo macchina affrancatrice per francobolli e la presentò per la prima volta all’Esposizione universale in Germania.
Alcuni anni dopo a Chicago, Arthur Pitney presentò la Pitney Post Machine. Nel ottenenne il brevetto nel 1902, fondando la società American Postage Meter Company. Poco dopo l’invenzione di Arthur, i concorrenti iniziarono a creare i propri dispositivi di affrancatura. Sebbene estremamente rivoluzionarie per qui tempi, le prime macchine presentavano alcuni svantaggi. Per cominciare, dovevano essere azionate manualmente con una manovella.
Ben presto ci si trovò anche a fronteggiare i primi problemi di falsificazione ed alternazione degli importi. Tutto ciò favorì il miglioramento continuo delle tecniche inchiostranti, fino ai nostri giorni nostri.
Siamo giunti nell’era digitale in cui le macchine affrancatrici Affrancaposta sono parte integrante della rete delle organizzazioni postali.

Come funziona il sistema di affrancatura
Ogni macchina affrancatrice calcola e stampa il costo tariffario sull’invio in base al peso del plico da inviare.
La macchina affrancatrice ci dà la facoltà di arricchire la grafica dell’impronta di affrancatura istituzionale, integrando il logo aziendale e messaggi promozionali variabili.

L’eCommerce B2c oltre il Covid-19
L’emergenza COVID-19 ha spinto le persone a cambiare completamente la propria quotidianità, rendendo il digitale protagonista nelle nostre vite. In questo quadro l’eCommerce ha assunto un ruolo fondamentale per gli italiani, con un’impennata nella vendita di prodotti online.

Pacchi e Delivery in crescita esponenziale Impennata Delivery
Complice la pandemia, nel 2020 il numero dei pacchi inviati in tutto il mondo è cresciuto del 27%, trend che ha mantenuto il ritmo anche nel 2021 e 2022. Oggi in tutto il mondo vengono spediti oltre 3.000 pacchi al secondo e secondo le previsioni di Pitney Bowes il volume globale dei pacchi raddoppierà entro il 2027.

Lunga vita alle affrancatrici postali
L’evoluzione degli invii postali vive la crescita esponenziale legate alla necessità quotidiana di inviare i plichi e-commerce.
In questo scenario i retailer di prodotti online che affrancano le spedizioni in proprio con le macchine affrancatrici, fanno da contraltare al calo fisologico delle lettere cartacee tradizionali – in parte soppiantate da e-mail e PEC..

Come procurarsi una macchina per affrancare
Ecco la lista dei provider ufficiali partners di Poste Italiane.

Chiedi un preventivo senza impegno per il noleggio della tua macchina affrancatrice

FP Francotyp Postalia  – Richiedi preventivo noleggio
Quadient (ex neopost) Richiedi preventivo noleggio
Francopost – FRAMA  Richiedi preventivo noleggio
Pitney Bowes by FP      – Richiedi preventivo noleggio

Cartucce Affrancatrici Postali in Pronta Consegna
Vai al Catalogo neopost, Quadient, Francoyp, PostBase, Azolver, Pitney Bowes, FRAMA